Photo by Anna Pelzer on Unsplash
Allora, parliamo di alimentazione.
Che sia onnivora, pescariana, fruttariana, vegetariana o vegana ( ce ne sono altri? Se me li sono persi per strada, perdono!) parlare di alimentazione è sempre complicato.
Perché? Perché le persone, spesso, rimangono della loro idea, non si scostano e non fanno ricerche in merito alle decisioni dell’altro, che comunque criticherà perchè “ma sei diventato vegetariano? Non è che poi mi diventi vegano?” “Sei vegano? Quindi cosa mangi?” Ecc.
Il processo che sto attraversando io è complesso (per me) e lungo. Fino all’anno scorso mangiavo ogni tipo di carne, ma seguendo persone vegetariane e vegane e facendo ricerche mi sono resa conto dell’impatto ambientale che il consumo di carne sull’ambiente, ma anche mi è sempre dispiaciuto per gli animali, ma la mia mentalità è sempre stata “mi dispiace, ma sei così buono.”
In realtà farmi mangiare carne è sempre stato difficile. Chiedete a mia madre. Io lo attribuisco al fatto che mi ha sempre raccontato che in gravidanza mangiava tantissima frutta e verdura, anche perchè con la gravidanza di mia sorella hanno rischiato entrambe perchè mangiava malissimo. Ma non ho mai amato particolarmente mangiare anche solo una fettina. Io se non avevo ketchup o salsa barbecue dove annegarla, non riuscivo a mangiarla con piacere. Forse l’unico modo in cui mi è sempre piaciuto mangiarla è negli hamburger, e anche il pollo lo mangiavo con piacere.
Photo by Mateus Bandeira on Unsplash
Comunque, ho iniziato tagliando la carne rossa, ma ho continuato a mangiare carne bianca, quindi pollo per lo più, e a volte anche maiale. Ma andando avanti con il tempo, trovavo sempre più disgustoso ingerire quell’alimento. L’ultima volta che ho mangiato carne è stato quando ho mangiato una confezione di chicken nuggets, comprati al LIDL. Li ho fatti, li ho mangiati, mi è venuto da vomitare. Ho detto BASTA.
Essendo che mangio con i miei, che abitano due piani sotto di me, e che spesso cucina mia madre, all’inizio diceva “cosa ti preparo da mangiare a te?” come dire “che rompi palle che sei che non mangi carne” come se non mettendo carne nel piatto non esistessero dei pasti completi. Ma ora ci ha fatto l’abitudine e anche lei e il suo compagno mangiano molta meno carne, anche se settimanalmente comprano i salumi e ogni volta che li mettono in tavola per me puzzano tantissimo. È la prima cosa che ho eliminato in fatto di carne, ma per nausea più che per motivi etici, già da qualche anno.
Photo by Alexandra Andersson on Unsplash
Una volta ero in un negozio con mia madre e abbiamo chiesto se nelle olive all’ascolana c’era la carne e me l’hanno confermato e mia madre ha detto alla commessa che io non la mangio più e questa mi ha guardato sconvolta e mi ha detto “non è che adesso mi diventi anche vegana?” come se fosse un crimine.
No, non divento vegana. Almeno al momento. Non sono neanche pienamente vegetariana. Il tonno lo mangio spesso e ogni tanto qualche altro tipo di pesce o crostaceo finisce nel mio piatto, ma non è una cosa che accade spesso.
L’unica cosa che so è che, quando sono totalmente sola e i miei sono in vacanza io di prodotti animali non ne mangio più di tanto, forse un uovo ogni tanto.
Photo by Ella Olsson on Unsplash
Non lo trovo faticoso, anzi, mi viene naturale non mangiarli, anche se di sicuro indugio su snack non totalmente vegani. Le patatine sono una debolezza. E, nel 2020, è ancora difficile trovare delle alternative nei posti più visitati, come super come quelli che visito.
Non sono bravissima a prendermi cura di me e pensare a cosa fare da mangiare, prediligo spesso cose già pronte o facili da fare. Non sono abituata, ma voglio prendere la mano, anche perchè ho acquistato un programma alimentare da ElefanteVeg, il loro Programma G.I.O.I.A. e voglio seguirlo per tutta una settimana.
Photo by Bethany Randall on Unsplash
Credo che vi terrò aggiornati sugli svolgimenti, magari con un video. E questa volta voglio seriamente tornare a pubblicare qualcosa con molta più frequenza. Siccome non sono brava a parlare davanti alla fotocamera al momento, credo che al momento saranno video silenziosi, come l’ultimo vlog che ho appena pubblicato.
A presto :)
Photo by Robert Byel on Unsplash
We're Watching You!






Nessun commento