Questa sera sono molto arrabbiata (non che sia molto diverso dalle altre sere da un bel pò di tempo a questa parte). Io non sono una super mega ambientalista, ma negli ultimi anni ho aperto gli occhi e la testa alle problematiche della nostra Terra, ci tengo molto al rispetto dell'ambiente, cerco di insegnare qualcosa appena posso ai miei nipoti e a quello che si può fare in più per cercare di inquinare il meno possibile.
Venerdì ci sono state manifestazioni in tutto il mondo, anche qui in Italia, anche a Torino. Io non sono andata, ma è come se ci fossi stata, un pò per le stories di Instagram e un pò per quello che cerco di fare ogni giorno. Sono passata da prodotti per l'igiene personale confezionati in contenitori di plastica a shampoo solido e compagnia bella, anche se ho ancora dei prodotti che avevo in precedenza che devo ancora finire, quando lavo i piatti uso una saponetta di sapone di Marsiglia. Non il massimo, ma per il momento va benissimo. Cerco di acquistare il meno possibile impacchettato, ecc...
Proprio un'oretta fa ho trovato un post su Facebook dove una "signora" leghista ha condiviso una foto che si può trovare tranquillamente su google come "riifuti per strada in pieno centro" e fa riferimento ad una certa via Beccaria a Cassino. Questo qui sopra è il post che ho trovato sulla pagina Giustizia e Verità.
Ora, oltre ad essere arrabbiata per chi come questa signora scredita quello che si cerca di far capire, chi era in piazza solo per saltare un giorno di scuola e poi sono andati a mangiare al Mc Donald's bevendo dalle loro cannucce di plastica, e chi cerca di trovare un qualche difetto in Greta per cercare di screditare tutto quello che sta facendo e che ha creato in quest'ultimo anno, sono molto arrabbiata perchè in casa mi sembra sempre di parlare con i mulini al vento. I miei leggono e sentono tutto quello che sta succedendo al pianeta, vedono svariate volte la sera, mentre guardano la tv la pubblicità di Adotta una tartaruga marina di Legambiente, nonostante tutto non fanno niente di produttivo. In casa dei miei si continua a bere acqua dalle bottiglie di plastica, che io riempio il prima possibile per non doverne aprire altre, per farsi il caffè usano cialde di plastica impacchettate una per una, continuano ad acquistare i loro prodotti, che siano frutta e verdura o salumeria in confezioni di plastica, che il nostro salumiere spesso e volentieri impacchetta con metri di cellophane.
Stasera anche mia madre ha visto quella foto, dei rifiuti per terra, e subito ha pensato che sì, sono stati quei ragazzi che hanno manifestato in piazza. Allora io le ho letto il post che ho trovato per fortuna prima che lei vedesse uno dei post fasulli, e comunque non le è importato. Io non capisco. Non riesco a capire come non possa importare. Come non si riesca a capire che la differenza la possiamo fare tutti, un pò per volta. Non serve andare al negozio sfuso sotto casa senza barattolo per poi tornare a casa con un sacchetto di carta, quando potevi semplicemente portare il barattolo.
In questa terra ci viviamo tutti noi, non solo l'interlocutore con cui si parla: su questa terra ci vivo io, ci vive mia sorella, ci vivono i miei nipoti, ci vivono le mie cugine e il figlio di mia cugina, ci vive anche la vicina fastidiosa del piano di sotto....
Ognuno può fare qualcosa nel suo piccolo. Se una volta si viveva senza plastica, possiamo provare a farlo di nuovo....
Ora stacco che questo sfogo mi sta facendo girare la testa dalla rabbia
Vi voglio bene. Fate tutti qualcosa nel vostro piccolo. Sarà sempre un inizio.
Baci



Nessun commento