Credo che probabilmente questo sia la cosa più semplice da creare in casa, senza comprare altri prodotti per le pulizie, tossici per noi e per l'ambiente. Una crema detergente per lo sporco più ostinato, tipo quello del forno.
Tutto quello che vi servirà sarà bicarbonato, detergente per i piatti, olio essenziale (per profumare, ma se volete un'azione ancora più disinfettante potete aggiungere anche del Tea Tree) ed un barattolo dove conservare il prodotto.
La cosa bella di questa "ricetta" è che in realtà non servono quantità , potete aggiungere tanto prodotto quanto desiderate. Nel mio caso, ho deciso di non riempire il barattolo, perchè farlo non richiede tanto tempo e si può fare anche solo nel momento del bisogno.
Io ho messo 5 cucchiaini di bicarbonato, 5 cucchiaini di detersivo, ho mescolato per amalgamare bene i due prodotti tra di loro, aggiunto una decina di gocce di olio essenziale (io ho usato l'olio essenziale di pompelmo) e, come dicevo prima, potete aggiungere delle gocce di olio essenziale di Tea Tree in caso voleste un'azione ancora più disinfettante.
Mescolate finché non sarete soddisfatti dalla consistenza e conservate in un contenitore con chiusura ermetica.
Lasciandolo da parte gli ingredienti si separeranno un pochino, ma basterà mescolare al momento del bisogno e tornerà ad essere morbido.
Il bicarbonato è un prodotto abrasivo, quindi non utilizzatelo su superfici delicate.
A presto
Federica




Nessun commento