NORMAL PEOPLE - SALLY ROONEY (book & tv series)


Ho appena finito di guardare la mini serie omonima tratta dal libro di Sally Rooney, NORMAL PEOPLE, e l’ho amata.
Proprio perchè c’è la mano dell’autrice nella sceneggiatura, la serie rispecchia benissimo il libro.
Ho conosciuto questa autrice tramite persone che seguo su IG ed ho letto il suo primo libro, PARLARNE TRA AMICI, e mi è piaciuto tantissimo, sia per il modo di scrivere che di caratterizzare i personaggi, sia per i finali aperti, che di solito odio, ma che riesco ad apprezzare nei libri della Rooney. Così ho deciso subito di leggere anche questo e mi è rimasto nel cuore. Davvero.
Già con il primo libro quando è finito non ho fatto che pensare alla storia e ai personaggi per giorni, quando ho letto questo ancora di più.
Ho saputo poi in seguito che ne avrebbero fatto una serie , cosa che mi ha resa molto felice, e l’ho parcheggiata nel mio cervello.


Ieri, guardando le stories di instagram, ho visto da una ragazza che seguo che  diceva che la colonna sonora è fantastica, allora mi sono ricordata e l’ho subito cercata. L’hanno trasmessa negli USA HULU, piattaforma tipo Netflix, e negli UK la BBC THREE. Che dire, l’ho subito divorata. Bellissima. Gli attori, Paul Mescal e Daisy Edgar-Jones, sono davvero fantastici. Non li conoscevo perchè sono irlandesi e perchè sono i primi ruoli principali che interpretano. E sono giovanissimi. 
Ovviamente nella serie c’è molto sesso, come nel libro, quindi non vi consiglio di guardarla con dei bambini :-)


Questa storia parla del rapporto complicato tra Connel e Marianne, due ragazzi cresciuti nella stessa piccola città irlandese, Sligo, dove Connel è un bravissimo studente e popolare nella scuola, con una situazione economica non brillantissima, cresciuto dalla giovanissima mamma, Lorraine, che l’ha avuto da adolescente.
Marianne è una ragazza brillante e solitaria, non molto apprezzata a scuola dai compagni e dai professori per il suo carattere menefreghista, vive nella bellissima casa un pò fuori dal paese con la mamma e il fratello, che non la apprezzano, per niente. Lorraine fa le pulizie nella casa sempre vuota di Marianne, lì si conosce con Connell ed inizia un’amicizia, che diventerà qualcosa di fondamentale per la crescita di entrambi.


Apprezzo davvero quando degli scrittori così giovani come Sally Rooney riescono a creare dei mondi e dei personaggi davvero complicati, e quando gli attori siano giovanissimi (Daisy ha 21 anni) e riescono a donare delle interpretazioni magistrali come questa. Bravi!
Credo che lo riguarderò molte altre volte, come i libri della Rooney siano entrati nella mia classifica dei libri della vita.









Nessun commento